Sostenere migranti e rifugiati nel mercato del lavoro europeo: a Lublino un seminario internazionale sulle sfide dell’inclusione

1 Feb 2026 | news

Lublino (Polonia) – Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà a Lublino il seminario europeo “Sostenere i migranti e i rifugiati nel mercato del lavoro europeo – Sfide per le organizzazioni dei lavoratori”, progetto finanziato dall’Unione Europea, che riunirà rappresentanti di organizzazioni sindacali, istituzioni, mondo accademico e terzo settore provenienti da numerosi Paesi europei.

Tra i protagonisti dell’iniziativa sarà presente Paolo Ragusa, presidente nazionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri (ALS) del Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), che porterà al tavolo europeo l’esperienza maturata in anni di impegno concreto sul fronte della tutela dei lavoratori migranti, della lotta allo sfruttamento e della promozione di percorsi di integrazione fondati su legalità e lavoro dignitoso.

Il seminario affronterà le principali criticità dell’inserimento lavorativo di migranti e rifugiati, analizzando il ruolo delle organizzazioni dei lavoratori nella costruzione di modelli inclusivi, nella difesa dei diritti e nel contrasto alle forme di irregolarità e caporalato. Attraverso sessioni plenarie, testimonianze dirette e workshop tematici, i partecipanti condivideranno buone pratiche e formuleranno raccomandazioni operative a livello nazionale ed europeo.

Accanto a Paolo Ragusa interverranno esperti e rappresentanti di diversi Paesi, tra cui Agata Dziubińska-Gawlik, Piergiorgio Sciacqua, Marek Stawski, Beata Romejko, Vittorino Rodaro, Carien Neven, José Ignacio Argote Vea-Murguía, Taras Kuzma, Luigi Perrone, Joseph Thouvenel e numerosi altri relatori impegnati sui temi del lavoro, dei diritti sociali e delle migrazioni.

L’iniziativa si conferma come uno spazio di confronto europeo volto a rafforzare integrazione, dignità del lavoro e coesione sociale, riconoscendo il lavoro come primo e fondamentale strumento di inclusione.