Rapporti annuali “Le comunità migranti in Italia”

27 Gen 2026 | news

in considerazione dell’importante ruolo che le associazioni e gli enti iscritti al Registro svolgono nei percorsi di integrazione dei cittadini e delle cittadine migranti, vi segnalo con piacere la pubblicazione dei nuovi Rapporti annuali “Le comunità migranti in Italia”, curati da questa Direzione Generale con Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

I Rapporti offrono un’analisi dei dati al 31 dicembre 2024 e approfondiscono le caratteristiche socio-demografiche e i processi di integrazione di ciascuna delle sedici comunità più numerose, con particolare attenzione ai minori e alle nuove generazioni, all’accesso al mercato del lavoro e alla partecipazione della componente femminile, al welfare, all’imprenditoria e all’inclusione finanziaria.

L’edizione 2025 vede un rinnovamento della linea editoriale, orientato a una maggiore sintesi dei contenuti e a un aggiornamento dell’impostazione grafica, con l’obiettivo di rendere le informazioni più immediate e fruibili. Una novità rilevante di quest’anno è rappresentata, in ciascun Rapporto, dalla presenza di un approfondimento sul mercato del lavoro e sul contesto socio-politico del Paese di origine, curato dalla World Bank. Si conferma inoltre la collaborazione con il CeSpi, responsabile dell’analisi conclusiva relativa all’inclusione finanziaria e alle rimesse.

I Rapporti sono disponibili sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e sul Portale Integrazione Migranti.